Pietra di cursi scheda tecnica

Zona di estrazione (cave attive): Cursi (Lecce) Italia. MURARI IN LITOIDE DI PIETRA LECCESE Dalle caratteristiche tecniche , come documentate nella parte introduttiva, qualunque sia la provenienza stratigrafica, ci troviamo di fronte ad una pietra con una porosità media intorno al , ed un coeff. La tecnica della copertura praticabile piana nel Salento è legata alla disponibilità in loco della notissima pietra leccese (Pietra di Cursi) affiorante su estesi bacini, in particolare nel territorio del capoluogo leccese e nei territori intorno al centro di Cursi da cui prende il nome in Mineralogia. Pagina dedicata alle schede tecniche delle pietre pugliesi proposte: Pietra di Trani, Pietra di Apricena, Pietra di Minervino Murge, Pietra Leccese, Carparo, Pietra Bianca di Ostuni, Filetto Rosso di Fasano.


Carangelo Quintino Rocco Costruzioni srlu, azienda operante nel settore edile, specializzata nella realizzazioni di grandi strutture pubbliche e private. La pietra leccese rappresenta una risorsa del territorio salentino da diversi punti di vista: è un patrimonio artistico, protagonista delle grandi opere barocche e non solo, una testimonianza storica che da millenni regala monumenti e reperti che raccontano la storia dei luoghi, un bene economico apprezzato in tutto il mondo, esportato sia come materia prima che come prodotto finito.

La tecnica antica è stata migliorata con l’inserimento nella malta di fluidificanti (che permettono di ridurre ancora di più l’acqua di impasto e la fessurazione conseguente) e di altri additivi con capacità idrofughe. Da questa sezione potrete scaricare la versione aggiornata delle schede prodotto. Infatti qui si trova un tipo particolare di pietra calcare molto fine e adatta ad essere lavorata e decorata con intagli: si tratta della celebre pietra di Cursi , la più grande risorsa dell’area. Pensate che il barocco leccese è stato realizzato con la pietra calcarea estratta dalle cave a cielo aperto di questo paese.


Particolarmente note e apprezzate anche all’estero risultano essere le cave di Cursi e quelle di Melpignano. Nelle foto alcune fasi dell’estrazione. Variabili in base a. ELEKTA è una divisione di: GRUPPO GANI S. Finitura colorabile all’acqua per creare superfici ad effetto lavagna.

Pietra presenta diverse tipologie che si distinguono per colore, granulometria, omogeneità, grado di compattezza ed età. La Pietra della Lessinia, già conosciuta come Pietra di Prun dal nome della principale località di estrazione, è una pietra calcareo-marnosa. EN 459‑ per l’allettamento e la stilatura altamente traspirante di murature, ideale nel GreenBuilding e nel Restauro Storico. Edil CAve DE luca - estrazione e lavorazione pietra leccese.


Calcare marmoso dal colore caldo formatosi oltre venti milioni di anni fa, la pietra leccese è una roccia sedimentaria composta principalmente da calcite. Inova Pietra 24Prodotto di consistenza gelatinosa studiato per eliminare in maniera efficace e non abrasiva tutto lo sporco presente, anche il più ostinato, da superfici in pietra faccia a vista ad alta e bassa porosità. Elimina muffe, fuliggine, incrostazioni dovute a smog ed idrocarburi ripristinando lo stato originario della superficie.


Si tratta dei luoghi in cui è nato e sviluppato il Barocco leccese, stile architettonico che si distingue nella variante locale per la ricchezza dei particolari. Divisione di COSTANTER S. Capitale Sociale € 341. Indicato per diversi effetti decorativi e in particolare per gli effetti della collezione URBAN DECO e PIETRA URBANA.


Realizzabili diverse texture a seconda dello strumento impiegato. Possiede buon potere riempitivo e uniformante. Buona praticità d’uso e lavorabilità. Granulometria da 2μm. Alle calde colorazioni, tipiche della pietra salentina, si aggiunge la versione di tendenza.


Il bordo rustico e tre diversi formati modulari suggeriscono una vasta possibilità di schemi di posa, in interno e in esterno. SCHEDA TECNICA PRODOTTO Questa scheda tecnica definisce le caratteristiche dei prodotti in “ Pietra Naturale Ricostruita” della collezione Autentika. CONTROLLO QUALITA’ MICHELETTO come produttore della collezione Autentika, dispone di un laboratorio prove interno, dove verifica la qualità delle materie prime impiegate e dei prodotti finiti.

Pimar lavora la pietra leccese per idee che fanno storia. Plasmando la pietra con attenzione per valorizzare gli aspetti del passato, cogliendo le sfumature dei mutamenti storici, Pimar ha sviluppato diverse possibilità di espressione. Esempio di scheda tecnica di un sistema di solaio monotrave:.


Tecnica delle costruzioni. Con la denominazione “ Pietra Piasentina” si intende un tipo di roccia sedimentaria calcarea di origine secondaria, cioè sostanzialmente derivante dalla compattazione e ricementazione di rocce calcaree preesistenti. CARATTERIZZAZIONE GEOLOGICO – STRATIGRAFICA. Una delle peculiarità di questa pietra è il basso coefficiente di assorbimento dell’acqua, che la rende ideale per la realizzazione di pavimentazioni urbane e rivestimenti architettonici.


Un’altra caratteristica è la possibilità di realizzare diverse finiture e texture superficiali in rilievo, effettuate con strumenti e tecniche di antichissima tradizione, aggiungendo un pregio unico a qualsiasi realizzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Parete ventilata dettaglio costruttivo

Fac simile dichiarazione conformità linea vita

Pensiline per motocicli