Legno frassino caratteristiche

Frassino leggero (di palude) e frassino pesante. Oltre che per il legno, i frassini vengono coltivati a scopo ornamentale. Caratteristiche del legno frassino.


Ha una durezza media e la capacità di curvarsi senza spaccarsi. Elastico e lucidabile, risulta sensibile al tarlo.

Il legno ottenuto da questa pianta è facile da lavorare. Viene utilizzato per la costruzione di mobili o per la realizzazione di attrezzatura sportiva. Alburno e durame sono appena differenziati con colore chiaro o bruno pallido, tendente a scurirsi con la stagionatura. Ha fibratura diritta e tessitura grossolana.


In Italia, si trova il frassino eccelso che abbonda nei boschi e produce ottimo legname. Robusto ma al tempo stesso leggero, il legno di frassino veniva impiegato per la realizzazione delle ruote in legno dei carri, mentre in tempi più recenti si è diffuso il suo utilizzo in settori particolari, come la produzione di racchette da sci, le eliche degli aeroplani, strumenti per il fai da te, il giardinaggio e il bricolage. Si tratta di un legno piuttosto costoso e sebbene assomigli come aspetto al frassino pesante, ne differisce per la sonorità potente, caratterizzata da un ottimo rapporto tra brillantezza, calore e frequenze medie.

Inoltre è uno delle essenze più apprezzate per creare parquet che durano a lungo e dalla superficie lucida. Legno di frassino : caratteristiche del materiale, difficoltà di lavorazione, utilizzi, costi e altre interessanti curiosità su questa tipologia di legno. Scopri come impiegare al meglio questo legno e realizza i tuoi lavori fai da te seguendo i nostri consigli! Si utilizza per alberi di imbarcazioni, manici di utensili, remi, attrezzi sportivi. E’ un buon combustibile.


Nella parte interna dei vecchi fusti è presente talvolta un ossidazione che imbrunisce il legno chiamata cuore nero che non deve confondersi come durame (il legno è in realtà indifferenziato). Omogeneità: differenza tra anelli chiari e scuri. Gli anelli di accrescimento sono ben visibili.


La fibratura è diritta e la tessitura decisamente grossolana. Tuttavia, pur avendo fibre regolari, non sempre mostra un portamento perfettamente diritto. Buona resistenza meccanica, resiste alle sollecitazioni esterne. L’infuso delle foglie di frassino raccolte tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate (e fatte essiccate al sole), è utilizzato per impacchi della pelle irritata: annovera spiccate proprietà emollienti. Hard ash (o frassino duro), legno più pesante del precedente ma con caratteristiche estetiche molto simili.


Specifiche Famiglia: Oleaceae. Nomi scientifici: Fraxinus excelsior.

Di buono sviluppo (diametro m. e altezza m. 35), presente nei boschi di pianura o media montagna di pressoché tutta Europa, il frassino è un legno molto duro, di essenza forte, della famiglia delle latifoglie. Il colore è bianco rosato madreperlaceo. Può avere sfumature sul verde.


E’ il più classico dei prodotti di legno cosiddetti ingegnerizzati, che nasce dall’esigenza di superare i limiti del legno massiccio sia per dimensioni in lunghezza, sia per sezioni, ma soprattutto per concezione strutturale. Legni tenerissimi, teneri, medi, duri e durissimi: tutti i tipi di legno e le loro caratteristiche. CARATTERISTICHE DEI FUSTI.


Frequenti le tensioni interne. Per creare un’atmosfera naturale ed accogliente. Il frassino è una pianta naturalmente molto diffusa nella nostra regione.


Il processo di trattamento termico si effettua sottoponendo il legno ad alte temperature, fino a 220°C, in apposito impianto in acciaio inossidabile, in atmosfera controllata priva di ossigeno, senza l’uso di sostanze chimiche, inducendo esclusivamente calore, vapore e acqua. Non teme né le basse né le alte temperature, è resistente al vento e sopporta bene suoli ricchi di salsedine e addirittura inquinati. Alburno e durarne appena differenziati con colore chiaro o bruno pallido, tendente a scurirsi con la stagionatura.


Olivander presenta così i suoi appunti sui legni da bacchetta: Ogni bacchetta è unica e la sua indole dipende dallo specifico albero e creatura magica da cui derivano i propri componenti. Per questo i seguenti appunti vanno presi come considerazioni generali su.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pensiline per motocicli

Parete ventilata dettaglio costruttivo

Fac simile dichiarazione conformità linea vita