Come costruire una serra in legno

Utili indicazioni per capire come costruire una serra di legno. Presso un grossista di legname acquisti i bastoni di legno. Se stai costruendo una serra addossata a una parete o una serra a tunnel, puoi creare la struttura con tondino e PVC. Pianta i tondini nel terreno a distanza regolare di 1cm. Lascialo sporgere di circa 1cm.


Il primo passo da percorrere per ottenere la serra artigianale perfetta è costruire la struttura portante.

Costruzione della struttura in legno. Sono necessari i pali in legno, che si possono trovare già tagliati nei negozi, oppure si possono ordinare, chiedendo le misure esatte di cui abbiamo bisogno sulla base del progetto. Fissate i montanti di legno con un raccordo metallico e viti di bloccaggio.


Come costruire la serra in casa in legno. Se vuoi costruire una serra in legno, dovrai semplicemente creare l’intelaiatura con i travetti in legno. Fissa i travetti con i chiodi e il martello. Ti consigliamo di dargli una forma a casetta, che è la forma più simile a quella di una serra col tetto semicilindrico e può essere anche esteticamente gradevole.


La struttura portante, ad esempio, dovrà essere costituita da pali in legno che andranno prima catramati, piantati nel terreno e poi resi più stabili fissando nel mezzo delle tavole disposte a X. La prima cosa da fare è realizzare lo schema base della serra, considerando la superficie da destinarle.

Bisogna calcolare il materiale occorrente per la realizzazione della serra partendo dalla struttura portante e quindi valutando il tipo di rivestimento. Seguendo la procedura di base, bisognerà far passare gli archi del telaio negli appositi binari, per poi provvedere a fissare la struttura a terra utilizzando i puntoni. Per prima cosa bisogna stabilire quali sono le dimensioni e successivamente costruire lo scheletro, utilizzando listelli di legno che andremo a fissare con dei chiodi.


Una volta creata la struttura portante, bisogna pensare al rivestimento in PVC, che andremo a bloccare con le puntine. Fissare i tubi con i morsetti utilizzando le viti per farli aderire al telaio di legno. Per realizzare una serra 1. Ma si tratta di un materiale, che pur costando poco in questo caso, non risponde perfettamente alle esigenze di una serra : si rompe facilmente, può modificarsi con la temperatura, richiede molte cure di manutenzione. La tecnologia per preparare la base è la stessa di prima. Quando è pronto, le pareti laterali, anteriore e posteriore sono assemblate.


La fase di costruzione della serra da balcone parte dalle fiancate trapezoidali, in cui alcuni listelli vanno intestati fuori squadra con angolo di 30°. Anzitutto il telo, che andrà a coprire la vostra serra. Il telo deve essere di materiale plastico, trasparente e resistente, con uno spessore di 0. Per costruire la vostra serra fai-da-te, vi servono dei materiali facilmente reperibili. Le serre possono essere distinte in due grandi gruppi, con tutte le varianti possibili: Serre a pareti verticali e tetto spiovente, con struttura portante in legno , metallo o altri materiali, fatte a forma di casetta o ad altre geometriche.


Chi vuole creare una soluzione amovibile potrà costruire una mini serra da balcone utilizzando delle sottili bacchette in legno che andranno poi fissate con dei chiodi sui vasi: realizzatela quindi. Il risultato sarà un ensemble sobrio ma molto armonioso. La costruzione sembrerà più interessante se la sua moda è dotata di elementi in legno a rilievo.


Per la copertura di protezione va benissimo un telo in pvc o altro materiale plastico trasparente o semitrasparente, da fissare all’intelaiatura per mezzo di graffette o piccoli chiodi.

Trova tantissime idee per costruire una serra in legno. Trova ispirazione Scegli tra migliaia di prodotti Arreda la casa senza uguali. Dove costruire la serra.


In alternativa si può costruire una piccola serra utilizzando un telo di plastica trasparente e due lunghi listelli di legno di lunghezza leggermente inferiore a quella del telo. Il freddo invernale non danneggerà più le vostre piante , in una serra gli ortaggi cresceranno senza difficoltà e voi potrete di continuare a coltivare il vostro cibo senza sosta. Parliamo di quella serra fatta con archetti d’acciaio e copertura in plastica trasparente.


Vediamo nel dettaglio come costruire una serra fai da te. Dimensioni e posizione. Se le serre prefabbricate non ti convincono, puoi procedere facilmente alla costruzione della vostra serra casalinga. Attenzione, però, sono necessarie alcune precauzioni. Semina le tue piantine iniziando alla grande con la costruzione di una serra semplice, a buon mercato.


Si può fare una serra per una singola pianta o una per più piante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Parete ventilata dettaglio costruttivo

Fac simile dichiarazione conformità linea vita

Pensiline per motocicli